menu

giovedì 21 novembre 2013

Le dita in spagnolo


Oggi parliamo di dita in spagnolo


La traduzione in spagnolo è semplice: dedo per dito, dedos per dita. Partiamo della mano (dedos de la mano): il nostro pollice si chiama pulgar, l'indice si chiama índice (con l'accento sulla i), il dito medio si chiama dedo medio, dedo mayor o anche, curiosamente, dedo corazón (per la sua posizione centrale come il cuore nel corpo). L'anulare si chiama anular mentre il dito mignolo si chiama... meñique.

Torniamo per un attimo al dito medio, a volte chiamato anche dedo cordial. Beh sappiamo che in molte occasioni il dito medio non è cordiale per niente... Il famoso e poco educato gesto del dito medio ha infatti una fama internazionale (in questo caso quindi non servono traduzioni). In Spagna ci si riferisce a quel gesto come hacer la peseta.  Il motivo lo ritroviamo tornando indietro di diversi anni quando in Spagna si usava la cosiddetta peseta columnaria (la moneta che valeva cinco reales). Ebbene il gesto del dito medio è molto simile alle colonne di Gades stampate su questa vecchia moneta... da qui il detto "hacer la peseta"



Le dita dei piedi spagnole, come quelle dei piedi italiani non hanno la fortuna di avere un nome come quelle delle mani: parliamo dunque di primer dedo del pie, segundo dedo del pie, tercer dedo del pie, cuarto dedo del pie, quinto dedo del pie. Il più "fortunato" è il pollicione che in spagnolo si chiama spesso dedo gordo del pie.

Alla prossima,

Autore: Marco Santini  







1 commento :

  1. Le dita dei piedi in italiano si chiamano: alluce, illice, trillice, pondolo e mellino. Siamo sicuri che anche in spagnolo non vi siano dei nomi corrispettivi? Comunque ho trovato molto interessante la storia del "dedo cordiali", grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...