menu

sabato 13 ottobre 2012

si dice "ser rico" o "estar rico"?


Un aspetto sicuramente ostico per chi sta imparando lo spagnolo è capire le differenze tra i verbi ser e estar. In generale il verbo ser si usa per esprimere tutte quelle situazioni o caratteristiche essenziali di una cosa o una persona. Estar invece si usa per caratteristiche che hanno carattere di temporaneità.

Alcuni aggettivi che accompagno ser e estar assumono un significato completamente diverso a seconda del verbo utilizzato. Uno di questo è  rico. Vediamo un esempio:


  • Su familia es muy rica (la sua famiglia è molto ricca)
  • esta pizza está muy  rica ( questa pizza è molto buona) 

per la pronuncia clicca qui

allo stesso modo per esempio ser negro significa essere di colore nero, estar negro significa essere arrabbiati. Ser verde vuol dire essere di colore verde. Estar verde significa essere immaturo. Ser despierto significa essere intelligente, estar despierto significa essere svegli (non addormentati).

Alla prossima,

Autore: Marco Santini



2 commenti :

  1. ESTAR NEGRO vuol dire anche essere abbronzato così come ESTAR BIANCO significa essere pallido o poco abbronzato e SER BLANCO(come per NEGRO) indica la "razza".Ademas SER VERDE significa essere verde ma ESTAR VERDE vuol dire (riferito alla frutta) che non è ancora matura o (riferito ad un progetto) essere in fase iniziale.
    :)

    RispondiElimina
  2. dimenticavo SER e ESTAR si possono usare ad esempio per lo stesso piatto :
    Tu ceviche ESTA RICO (como lo hai cucinato,fatto,insomma come è venuto)
    El ceviche es rico (in generale,il ceviche,come pietanza)
    Studio lingue,se posso aiutare gli altri,BEN VENGA :D
    ps' il vostro sito è geniale!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...