menu

sabato 17 novembre 2012

le barzellette in spagnolo (chistes)


In spagnolo le barzellette si chiamano chistes. Vediamo cosa ci dice wikipedia al riguardo:

Un chiste es un dicho u ocurrencia aguda y graciosa. Es una corta serie de palabras o una pequeña historia hablada o escrita con fines cómicos, irónicos o burlescos, contiene un juego verbal o conceptual capaz de mover a risa. Muchas veces se presenta ilustrado por un dibujo, y puede consistir solo en esteSe debe distinguir de la broma, que consiste en crear una situación cómica a partir de una persona, una situación o un evento reales.

Come da noi anche in spagnolo le barzellette sono molto spesso un'espressione della cultura e della società che cambia nel tempo e si evolve: oggi ci sono barzellette che parlano di web e social network, ma i grandi classici sopravvivono ai tempi che cambiano e alle generazioni che avanzano. 



Il nostro famoso Pierino,  protagonista indiscusso di tantissime barzellette italiane,  ha dei cugini che parlano spagnolo: si tratta di Pepito (in quasi tutti i Paesi) e Jaimito  (principalmente in Spagna, Argentina, Perù)

La maestra, soltera y muy fea le pregunta a los estudiantes: 
- A ver niños. ¿En que tiempo estoy hablando si les digo "Estoy buscando marido"? 
Se levanta de su asiento Pepito y le dice - ¡En tiempo perdido maestra!

Ci sono poi le barzellette in cui si prendono in giro gruppi di persone o intere categorie. In Italia le vittime sono i carabinieri, citati in migliaia e migliaia di barzellette da molti decenni. In Spagna gli sfortunati protagonisti di queste barzellette collettive sono gli abitanti di Lepe, un paese di circa 25.000 abitanti dell'Anadalusia, nella provincia di Huelva. 


Il Lepero più famoso è Rodrigo de Triana che il 12 ottobre 1492 avvistò per primo  le americhe sulle navi della spedizione di Cristoforo Colombo, ignaro di aver scoperto il nuovo mondo e soprattutto della cattiva fama che la sua città natale avrebbe guadagnato nei secoli in migliaia di barzellette.

Que hacen los de Lepe cuando tienen frio?
   Se acercan a la estufa.
   Y cuando tienen mucho, mucho frio?
    La encienden.


Ci sono los chistes blancos (quelli innocui), los chistes negros (quelli più pesanti e sarcastici), los chistes picantes (che parlando di sesso), lo chistes de borrachos (sugli ubriachi) e come abbiamo visto los chistes de Pepito e Jaimito e los chistes leperos.


Pronti per qualche freddura spagnola?

Estaba Pepito en el colegio y le dice a la maestra:  
- ¿Maestra la puedo saludar de beso? 
y la maestra le responde:  
- Por supuesto que sí, ya veo que quieres mejorar tus modales. 
Pepito le dice: - No, es que tengo gripe y se la quiero pasar.


La maestra dice - Pepito, ¡Dime cinco cosas que contengan leche!
- ¡cinco vacas maestra!


El guardia al conductor borracho:
- ¿Me da su permiso de conducir?
- Sí, conduzca, no hay problema...


Vi propongo per terminare un divertente video di David Guapo, un comico spagnolo della trasmissione "El club de la comedia" (lo Zelig spagnolo!)





Alla prossima,

Autore: Marco Santini 



1 commento :

  1. si possono avere i sottotitoli del video di David Guapo?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...