menu

venerdì 25 aprile 2014

Accarezzare in spagnolo


Come si dice accarezzare in spagnolo?

Il verbo accarezzare in spagnolo si dice acariciar. Si può utilizzare sia con le persone che con gli animali. La corrispondenza tra i due verbi è praticamente perfetta. Per capire meglio come usare questa parola vediamo alcuni esempi:

  • Me gusta acariciar el pelo de mi novia. (Mi piace accarezzare i capelli della mia ragazza).

  • Cuando veo la tele, acaricio al gato para relajarme. (Mentre guardo la televisione, accarezzo il gatto per rilassarmi).

Ma, secondo voi, questo è l’unico uso di questo verbo?

In realtà è solo l’uso più comune. Accarezzare si può usare anche in senso figurato o poetico come sinonimo di sfiorare, toccare delicatamente. Come in questi esempi:

  • Las olas del mar acariciaban el muelle. (Le onde del mare accarezzavano il molo).

  • Ese jugador tiene una técnica impresionante. Parece que acaricia la pelota cuando juega. (Quel giocatore ha una tecnica impressionante. Sembra che accarezzi il pallone quando gioca).

Come sicuramente avrete intuito, in spagnolo possiamo utilizzare acariciar nella sua forma riflessiva acariciarse (accarezzarsi).

  • Los enamorados se acarician mirando el atardecer. (Gli innamorati si accarezzano guardando il tramonto).

Sono sicuro che grazie a questi esempi ora sapete come utilizzare la parola acariciar. Per saperne di più: il verbo acariciar in senso figurato, in spagnolo, è sinonimo di rozar.


Alla prossima,

Autore: Marco Santini 

1 commento :

  1. Complimenti, siete fantastici ci fossero siti come questo anche per altre lingue

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...