menu

sabato 15 marzo 2014

Imparare lo spagnolo da autodidatta


Mi arrivano spesso  mail di studenti che si stanno avvicinando ora allo studio dello spagnolo e mi chiedono qualche consiglio per iniziare nella direzione giusta. Il desiderio comune è lo stesso per tutti: imparare in fretta e senza sforzo...

Come spesso accade in molte discipline, anche per l'apprendimento dello spagnolo, purtroppo, non ci sono scorciatoie per arrivare alla meta. Anzi ad essere sinceri non esiste nemmeno un vero e proprio traguardo da raggiungere: il processo di apprendimento e di perfezionamento di una lingua straniera possono di fatto continuare all'infinito senza soluzione di continuità.

Le prime settimane di avvicinamento allo studio, per questo, sono inevitabilmente quelle più difficili: è facile perdere la motivazione delusi dalle prime difficoltà o dalla prospettiva di dover attendere mesi prima di vedere i primi risultati...

Se siete all'inizio di questo percorso non disperate, vi aspetta un bellissimo viaggio che vi aprirà le porte di un nuovo mondo e allargherà i vostri orizzonti...

Si però la domanda iniziale era: come si fa?

Il primo consiglio che mi sento di dare, in modo assolutamente imparziale è: seguite il mio blog!!!

Organizzatevi e pianificate il vostro apprendimento!


Scherzi a parte, soprattutto per chi si avvicina a questo percorso di studio da autodidatta, il primo consiglio è quello di provare ad organizzare un percorso strutturato di apprendimento che riesca a creare delle basi sufficientemente solide su cui poi successivamente costruire ed approfondire la conoscenza dell'idioma. Non parlo necessariamente di fondamenta costruite esclusivamente attraverso spessi libri di grammatica! Ci serve però  uno "scheletro di conoscenza" che solo un corso o un buon manuale in combinazione con una buona dose di motivazione e determinazione (oltre a molte ore di studio ) ci possono aiutare a costruire, di fatto forzandoci a percorrere alcune "tappe" obbligate che toccano ovviamente anche molti aspetti di natura grammaticale.

Esponetevi giornalmente alla lingua!


Il secondo consiglio riguarda l'esposizione alla lingua: trovate il modo di affiancare da subito al vostro percorso organizzato di studio momenti leggeri e spassionati in cui vi esponete per almeno 5 minuti al giorno allo spagnolo (scritto o parlato). Questa contatto quotidiano con la lingua, soprattutto nelle primi fasi, aiuta a cementificare quanto appreso e a fissare nella nostra mente più facilmente regole, parole, frasi e modi di dire. Potete per esempio decidere di ascoltare delle canzoni in spagnolo mentre andate al lavoro, scorrere i tweet di qualche vip spagnolo prima di andare a dormire, leggere qualche pagina di un libro in pausa pranzo, ecc.

Divertitevi ed emozionatevi!


Se avete costruito una piccola impalcatura grammaticale e avete un discreto arsenale di parole nel vostro vocabolario...se vi state esponendo giornalmente allo spagnolo.... il terzo consiglio che mi sento di darvi è: iniziate a divertirvi e buttatevi!!

Chi un po' mi conosce sa che non sono un grande sostenitore dei percorsi di apprendimento rigorosi e asettici (e aggiungerei mortalmente noiosi) che puntano in via esclusiva alla creazione di una solida base grammaticale e all'arricchimento del vocabolario!  Non discuto sull'efficacia di questa metodologia, ma personalmente ho sempre preferito un approccio allo studio estremamente pratico, che si ispira alla lingua reale e che tratta questa "disciplina" per ciò che veramente è: uno strumento per interagire con altre persone, per comunicare storie ed emozioni, per conoscere nuove culture e punti di vista.

Ritengo che questo approccio "emozionale" allo studio, a cui spesso provo ad ispirarmi per la redazione dei post del blog e che non ho ritrovato in quasi nessuna delle risorse che ho utilizzato nel mio recente e ancora incompleto percorso di studio, sia uno dei più potenti stimoli all'apprendimento.

Ammettiamolo è difficile amare un libro di grammatica... o degli esercizi sui verbi irregolari... ma sono certo che molti di coloro che stanno leggendo questo articolo amano lo spagnolo per motivi molto profondi,  legati all'amore, all'amicizia, al desiderio di autorealizzazione o al fascino che questa lingua possiede...

Lo spagnolo in rete: l'esposizione quotidiana alla lingua attraverso il web


Bhé  il mio spagnolo è figlio della rete... Sfruttate questa fantastica invenzione! Internet, lo sapete, è un bacino infinito di informazioni, lezioni gratuite, materiali didattici di ogni tipo di cui si può e bisogna approfittare: forum, blog, dizionari online, Youtube, il fantastico wordreference.com, o siti specializzati (alcuni grauiti altri a pagamento) come busuu.com, babbel.com, livemocha.com o verbling.com rappresentano una fonte inesauribile di contenuti per chi sta iniziando a studiare o per vuole perfezionare la lingua spagnola (e non dimenticavi di inspagnolo.it!).

Sempre rimanendo sul Web, ma il consiglio vale anche per il mondo reale, provate poi a vincere la timidezza e, se non l'avete ancora fatto, provate a relazionarvi con persone madrelingua: grazie a Skype, Facebook o altri social network è estremamente semplice entrare in contatto con persone dall'altra parte dei Pirenei (o dall'altra parte dell'oceano) disponibili ad ascoltarvi con un sorriso e a parlare o cahttare con voi!  

Libri in spagnolo: leggete, leggete, leggete


La lettura è un'altra arma fantastica per apprendere una lingua straniera! Dovete leggere! Non avete mai letto un libro in spagnolo? Dirigetevi subito su Amazon.it e avrete accesso ad una biblioteca infinita di testi che vi aiuteranno a conoscere o a perfezionare questa lingua! Se avete difficoltà a trovare il libro giusto cercate prima il titolo italiano di un libro che vi piace o vorreste leggere e poi cercatene la versione tradotta! 

Anche qui il suggerimento è quello di scegliere un testo in linea con i vostri desideri, le vostre passioni e il vostro livello (non punitevi con un testo lungo e noioso che vi costringe a passare 10 minuti sul vocabolario per ogni pagina letta!). Se siete all'inizio del vostro percorso di apprendimento tornate un po' bambini: scegliete libri nella sezione ragazzi, o addirittura delle favole, libri ricchi di semplici dialoghi o figure che vi aiutino a superare senza sforzi le vostre inevitabili lacune da principianti.

vi consiglio per esempio tutta la serie Diario de Greg (best seller per ragazzi in tutte le lingue)



Un altro libro che appartiene alla mia piccola "biblioteca spagnola" e che ho letto con piacere ormai qualche anno fa e che mi sento di consigliarvi è:  el curioso incidente del perro a medianoche



Il corso Assimil di spagnolo in italiano


Per chi mi chiede invece un corso multimediale completo, senza indugio vi consiglio il corso Assimil, un corso molto pratico e funzionale (che spiega lo spagnolo in italiano come faccio io!). Il cofanetto contiene 100 lezioni in 1 libro di  oltre 600 pagine e 1 cd con quasi 2000 file MP3 per una durata totale di 2 ore e 30 minuti di registrazione audio.



A chi invece mi chiede una buona grammatica completa ed esaustiva anche qui senza indugio vi consiglio: Grammatica Spagnola (Laterza edizioni)


Buono studio e soprattutto buon divertimento!


Autore: Marco Santini






4 commenti :

  1. Ho letto su Focus di questo mese un articolo davvero interessante che parla di come sia possibile imparare in meno di un mese una lingua straniera che non conosciamo. Grazie ad una ricerca scientifica linguisti e neuro scienziati sostengono che sia possibile adottando vari trucchetti: MUOVERSI. Immaginavate che l’apprendimento di una lingua risulta più facile se le parole sono accompagnate dal movimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che non ci avevo mai pensato ma effettivamente penso che sia proprio così. Il cervello associa più facilmente se memorizza anche il gesto. Dovrò provarci con mio figlio quando deve studiare l'inglese...funzionasse!

      Elimina
  2. Credo che sia possibile imparare da autodidatta, soprattutto bisogna immergersi completamente nella nuova lingua, e se possibile nella nuova cultura. Qui per esempio ci sono buoni consigli per imparare spagnolo da soli:
    http://istruzione.uncome.it/articolo/come-imparare-lo-spagnolo-da-soli-12718.html

    RispondiElimina
  3. Io consiglio https://www.penpaland.com sito web basato scambio di lingua
    Android:http://app.appsgeyser.com/Penpaland

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...