menu

mercoledì 22 maggio 2013

Imparare lo spagnolo con Facebook e Twitter



Novità: inSpagnolo sempre più social!

Hola! E' arrivata l'ora di annunciare una importante novità per tutti gli amici che seguono il mio blog e la pagina facebook (http://facebook.com/inspagnolo). Voglio innanzitutto ringraziarvi per avere aderito così numerosi e con entusiasmo a questa iniziativa. Sono felice di aver riunito una importante comunità di persone che, come me, stanno imparando lo spagnolo per dovere, per passione o semplice curiosità.


C'erano delle esigenze non soddisfatte per noi studenti di spagnolo?

Da studente autodidatta in questi anni ho trovato in rete numerose risorse utili al mio apprendimento, in molte occasioni però, non sono riuscito a chiarire i miei dubbi o a trovare esattamente ciò che cercavo (nemmeno nell'universo sterminato di Google). Non sono molte le iniziative online espressamente dedicate a noi italiani. Si è vero ci sono molti "freddi" dizionari online, molte noiose schede grammaticali, alcuni video su youtube, ma rimaneva il fatto che su questioni molto pratiche non trovavo risultati soddisfacenti in rete. Avrei voluto poi qualcosa che mi permettesse di dedicarmi giornalmente all'apprendimento di questa lingua senza troppe "menate grammaticali" con molti esempi pratici, frasi, modi di dire e, perché no, con un approccio collaborativo. Sono convinto che l'esposizione giornaliera alla lingua in tutte le sue forme (che raggiunge il suo apice se viviamo in un Paese di lingua spagnola) sia un'arma fondamentale per apprendere un nuovo idioma. Per questo ho deciso di creare il blog inspagnolo.it


L'iniziativa inspagnolo.it

Il blog dedicato ad una lingua straniera non era certo una novità. Su inspagnolo.it  ho provato a dare una impronta diversa, molto leggera, divulgativa e soprattutto pratica: volevo dei post ricchi di frasi, esempi e modi di dire, volevo parlare espressamente della relazione tra l'italiano e lo spagnolo con peculiarità, similitudini e differenze. L'altra cosa che mi sono imposto è la periodicità giornaliera degli approfondimenti.

Non ero sicuro di lanciare la pagina Facebook. Mi chiedevo: ci sarebbero state persone disponibili a leggere i post di spagnolo che gli propinavo mentre stavano beatamente chiacchierando virtualmente con i propri amici? Ho voluto provarci e ho conosciuto così la maggior parte di voi.


E ora la vera novità...

Sono stato un po' prolisso per creare un po di aspettativa... Veniamo alla novità. Da qualche tempo mi stuzzicava l'idea di sfruttare meglio anche le potenzialità di Twitter. Non avete un account twitter? Avete 50 secondi in più al giorno da dedicare allo spagnolo? E' arrivata l'ora di registrarsi.

Da domani diventando follower del profilo twitter di inSpagnolo (@inspagnolo) avrete una nuova opportunità di migliorare il vostro spagnolo. Vi chiederete: un messaggio di 140 caratteri può aiutare l'apprendimento? Beh vedremo... Io dico di sì... ma i veri giudici sarete voi.



Veniamo al sodo...

I follower di  @inspagnolo su twitter riceveranno cinque tweet al giorno con:


  • Le frasi pratiche più significative prese dagli oltre 400 post di questi mesi con rimando al blog per un veloce ripasso o approfondimento
  • Significato e traduzione di parole non troppo comuni per ampliare/rinfrescare il vostro vocabolario con rimando alla definizione di Wordreference
  • Modi di dire e proverbi inediti usati comunemente nel linguaggio colloquiale
  • Microlezioni di grammatica in 140 caratteri
  • Retweet di personaggi famosi di lingua spagnola (se ne state seguendo qualcuno di interessante segnalatemelo su info.inspagnolo@gmail.com e lo aggiungerò alla lista)
  • Rimandi a risorse utili trovate in rete, articoli, schede, documenti, video, iniziative.
  • Un alert per ogni nuovo post pubblicato sul blog
  • E poi... ci siete voi!!!



Questo strumento, ancora più di Facebook ci consentirà di interagire e "fare squadra".

Se trovate qualcosa di interessante o avete domande o dubbi da condividere con la comunità potrete usare l'hashtag #inspagnolo o comunicare con me attraverso l'account  @inspagnolo.

Se lo vorrete poi potrete far conoscere l'iniziativa ai vostri follower con tweet e retweet. Puntiamo a diventare la comunità di studenti italiani di spagnolo più numerosa e più social!!!


Che ne dite? Vi piace? Allora se vi va da domani si Twitta!!!

Un caro saluto e alla prossima,

Autore: Marco Santini 

















Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...