menu

mercoledì 5 settembre 2012

consigli per imparare lo spagnolo


E' sempre utile in qualsiasi percorso professionale, sportivo o didattico avere un modello di riferimento. L'obiettivo è quello di cercare di avvicinarsi il più possibile a questo modello magari facendo tesoro di tutte le esperienze e le tattiche che gli hanno permesso di arrivare ad essere un punto di riferimento.  Se parliamo di apprendimento di una lingua straniera non mi è difficile ritrovare in  Luca Lampariello, trentenne di Roma,  tutte queste caratteristiche. Luca oltre all'italiano parla correttamente inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese, svedese, russo, portoghese, cinese e sta imparando altre due lingue: giapponese e rumeno.

Vi invito a leggere il suo blog  http://thepolyglotdream.com, troverete utili suggerimenti (e magari una dose di motivazione extra) per continuare questo vostro percorso di apprendimento della lingua spagnola.

Riporto a questo scopo il video che Luca ha postato su Youtube proprio sulla lingua spagnola. Il video è in spagnolo quindi sarà anche un ottimo esercizio di comprensione. Se per alcuni di voi risulta difficile comprendere al 100% tutto il messaggio non scoraggiatevi, ho riportato di seguito qualche considerazione che riassume in poche parole i consigli pratici che Luca ci dà per imparare la lingua spagnola.



Noi italiani siamo assolutamente avvantaggiati rispetto ad altri nello studio dello spagnolo. Le due lingue, italiano e spagnolo appunto, sono come cugini:  possiamo contare su due strutture (grammatica, regole, ecc) molto simili tra loro ma anche su delle basi culturali (modi di comunicare, modi di dire, ecc.) assolutamente comuni. 

Come possiamo sfruttare questo vantaggio competitivo che abbiamo sul resto del mondo?

Un approccio è quello di suddividere il nostro percorso (facilitato) di apprendimento sostanzialmente in due parti:
  • una prima parte in cui ci focalizziamo sull'acquisizione delle basi della lingua
  • una seconda fase in cui, giorno dopo giorno, cerchiamo di arricchire il nostro vocabolario con parole e frasi nuove (proprio quello per cui questo blog è stato creato!!!)

Alla prossima,

Autore: Marco Santini







Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...