menu

domenica 2 settembre 2012

i verbi in spagnolo


Consigli sull'apprendimento dei verbi spagnoli e relative coniugazioni

Iniziamo con una piccola premessa. L'obiettivo di questo blog non è quello di essere una risorsa esaustiva in grado di darvi una imponente base teorica sullo spagnolo (quindi a maggior ragione nemmeno sulla coniugazione dei verbi in spagnolo). Studiare la grammatica sicuramente non nuoce ma è solo una delle possibili strade che vi possono portare, con il tempo, ad apprendere lo spagnolo.

Nel mio percorso di studio ho sempre preferito concentrarmi sulla lettura e sull'ascolto in modo da essere il più possibile esposto a frasi, dialoghi e modi di dire. Solo nel caso di dubbi o incertezze ricorrevo (e ricorro tuttora) alla odiata grammatica per rinforzare le mie basi e risolvere in modo definitivo (memoria permettendo) una piccola e specifica debolezza linguista e grammaticale.

 I verbi, in questo senso, sono a mio avviso l'unica eccezione alla regola dell'apprendimento pratico.  L'idea di apprendere le diverse coniugazioni a spizzichi e bocconi man mano che le vediamo scritte o le sentiamo pronunciare semplicemente non funziona. Parlando di verbi spagnoli il mio suggerimento è di essere sistematici: quando ci imbattiamo in un verbo che non conosciamo, dopo averne compreso il significato, studiamone le coniugazioni. Questo vale ovviamente soprattutto per i verbi irregolari, vere e proprie insidie linguistiche. Ciò non significa che dobbiate comprarvi un libro sui verbi spagnoli con tutte le tavole di coniugazione e dedicare ad essi il 100% del vostro tempo e delle vostre energie.

Unite la teoria alla pratica: quando imparate una nuova frase con un nuovo verbo spagnolo, cercate la coniugazione di quel verbo e allenatevi a ripetere la stessa frase utilizzando le persone e i principali tempi verbali. Vi sarà di grande aiuto. Con il tempo vi verrà naturale e non dovrete bloccarvi davanti al vostro interlocutore semplicemente perchè non vi è chiaro come coniugare un verbo che magari conoscete già molto bene.

Chi mi segue avrà capito che sono un grande fan del sito wordreference.com a cui vi rimando anche per verificare tutte le tavole di coniugazione dei verbi:
Chi è più a suo agio con la carta, consiglio un ottimo "bigino" sui verbi spagnoli:

i verbi spagnoli
Alla prossima!

Autore: Marco Santini


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...