menu

domenica 9 settembre 2012

come imparare lo spagnolo con la musica?


Connessione esistente tra linguaggio e musica

E' scientificamente provato che la musica è in grado di attivare alcune parti del cervello che il linguaggio non attiva. Ciò significa che la musica può essere utilizzata, anche a livello terapeutico,  per riattivare le nostre funzioni linguistiche. Questa caratteristica può ovviamente essere utilizzata a nostro vantaggio anche per apprendere una lingua.

E' molto importante, nello studio di un nuovo idioma, cercare di seguire un approccio "emozionale" che punti per esempio sul desiderio profondo di comprendere e sapersi esprimere con persone di culture diverse. Solo se vediamo la lingua che stiamo imparando come una chiave in grado di aprirci le porte di nuovi mondi e nuove culture il nostro apprendimento sarà facilitato e rapido.

L'apprendimento meccanico che parte da un libro di grammatica, un vocabolario e tanti esercizi è sicuramente più difficile, tortuoso e... incredibilmente più noioso. In quest'ottica la musica è in grado di stimolare queste componenti emozionali più di qualsiasi altra cosa.

Scegliete dunque qualche canzone che vi piace in spagnolo. Ascoltatele sul vostro pc o sul vostro lettore mp3. Leggete su Internet i versi e cercate il significato delle parole che non conoscete. E infine.... cantate!!!

Vi propongo come approfondimento un video con l'audio di una intervista (in Spagnolo) a Susanna Zaraysky, l'autrice del libro: El idioma es música che vi darà qualche utile consiglio (per chi ha appena iniziato la comprensione potrebbe essere un po difficoltosa... ma vi consiglio di cercare ugualmente di comprendere il senso generale dell'intervista)





Alla prossima,

Autore: Marco Santini  






Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...