menu

domenica 26 agosto 2012

Per un italiano è importante imparare lo spagnolo?


Questo viaggio che ci porterà passo dopo passo a conoscere meglio la lingua spagnola deve partire da una serie di fatti di cui dobbiamo essere consapevoli:

  • lo spagnolo è parlato da circa 500.000.000 di persone al mondo ed è per questo una delle lingue più diffuse
  • la popolazione cosiddetta "hispanohablante" è in continua crescita (molti dei Paesi in cui si parla spagnolo sono in via di sviluppo con tassi di natalità crescenti)
  •  Anche nei Paesi che ospitano cittadini ispanofoni questa lingua è in continua diffusione (si pensi agli Stati Uniti dove è la seconda lingua più parlata dopo l'inglese)

Se siete appassionati di numeri e statistiche e volete approfondire queste informazioni vi rimando a questa pagina 13 maps of spanish speaking countries 


Se siete arrivati su questo sito avrete già maturato la consapevolezza che imparare lo spagnolo, al di là della simpatia che possiate nutrire essere per questo idioma, può essere anche un buon investimento per il proprio futuro personale e professionale. I numeri ce lo confermano. 

Una cosa di cui dovete essere consapevoli è che la diffusione di questa lingua in aree geografiche molto vaste, con storia e culture diverse, ha contribuito a creare molte differenze tra lo spagnolo puro di Castiglia e quello che si parla nei diversi Paesi ai giorni nostri. Non preoccupatevi non stiamo parlando di differenze grammaticali sostanziali. Le ore che avete passato a a studiare grammatica vi saranno d'aiuto a Madrid come ad Acapulco. Si parla però sicuramente di differenze lessicali, modi di dire, parole e pronuncia a volte molto diversi tra loro (sicuramente generalizzando  possiamo dividere questi stili linguistici in due grandi gruppi: lo spagnolo di Spagna e lo spagnolo dell'America Latina)

Se siete curiosi potete approfondire leggendovi questo articolo in inglese: variaties of Spanish

Direi che a questo punto possiamo rimanere piuttosto neutrali rispetto a queste differenze. Saranno poi le vostre esperienze di vita o le vostre esigenze di lavoro che vi porteranno a parlare ed ad esprimervi come un andaluso o come un dominicano.

Autore: Marco Santini

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...