menu

venerdì 29 marzo 2013

Buona Pasqua in spagnolo


Come si dice "buona pasqua" in spagnolo?


Se vogliamo augurare buona Pasqua in spagnolo possiamo usare l'espressione:

  • ¡Felices Pascuas! (buona Pasqua!)

Si tratta di un augurio che non necessariamente fa riferimento in modo esatto alla domenica di Pasqua. Può riferirsi anche genericamente alla settimana che precede la domenica di Pasqua (la Semana Santa).

Se vogliamo essere più precisi:

  • ¡Feliz día de Pascua! (buona Pasqua!)

La parola Pascua (Pascua con la c mi raccomando) in spagnolo è più "generica" rispetto all'italiano. Essa, infatti, può individuare in modo generale una festività religiosa cristiana.

Dal dizionario wordreference vediamo che questa parola ha almeno questi due significati:

  1. En la Iglesia católica,fiesta de la resurrección de Cristo,que se celebra el domingo siguiente al plenilunio posterior al 20 de marzo.
  2. P. ext.,cualquiera de las celebraciones del nacimiento de Cristo,de la adoración de los Reyes Magos y de la venida del Espíritu Santo sobre los apóstoles.

Per non rischiare equivoci, un'altra alternativa ancora più "specifica" è:

  • ¡Felices Pascuas de Resurrección! (buona Pasqua!)

Nota: in italiano quando qualcuno è molto contento e felice usiamo l'espressione "essere felice come una pasqua". La versione spagnola di questo nostro modo di dire è: "estar como unas pascuas"

Nota culturale: La tradizione dell'uovo di Pasqua non è diffusa in tutti i Paesi di lingua spagnola. Tale tradizione è radicata principalmente in Argentina,  Uruguay, Perú, Chile e Paraguay.



Alla prossima,

Autore: Marco Santini 







Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...