menu

martedì 11 settembre 2012

Un ottimo podcast per imparare lo spagnolo


Consigli per imparare o migliorare lo spagnolo con i podcast

Il Podcast è un sistema che consente di fruire di contenuti multimediali (normalmente audio) attraverso Internet. E' possibile scaricare tali contenuti e salvarli nella memoria di un dispositivo in grado di riprodurli (pc,lettore mp3, ecc) per poi essere utilizzati in ogni momento anche quando non siamo connessi alla rete.

Esistono podcast sui più disparati argomenti e non mancano per questo quelli dedicati all'apprendimento della lingua spagnola. I podcast indirizzati a tutti gli utenti di lingua inglese sono moltissimi ma non sono normalmente adatti nello specifico a noi utenti italiani (a meno che non siate "fluenti" in inglese)

I podcast che conosco dedicati allo spagnolo, realizzati appositamente per chi parla italiano, non sono purtroppo numerosi e tra questi nessuno nessuno in particolare mi è sembrato particolarmente interessante.

Oggi vi propongo invece un podcast tutto in spagnolo della professoressa Teresa Sanchez di Zamora in Spagna, che dal 2006 sta pubblicando con regolarità un podcast proprio dedicato agli stranieri che stanno imparando lo spagnolo. In ogni numero viene proposto un breve testo in spagnolo che poi viene analizzato quasi parola per parola per spiegarne significati, sinonimi, usi, regole, ecc.

Come abbiamo detto in più occasioni l'esposizione quotidiana alla lingua spagnola (e a qualsiasi lingua che vogliamo imparare) è fondamentale per rendere più rapido ed efficace il nostro apprendimento. La musica in spagnolo, abbiamo visto, è un ottimo metodo per la memorizzazione di parole e frasi. Il podcast in spagnolo però, può essere uno strumento alternativo molto valido per allenare le nostre orecchie allo spagnolo parlato e per arricchire giorno dopo giorno il nostro vocabolario.

Vi propongo di seguito l'audio di uno degli ultimi post pubblicati da Teresa e vi invito poi ad andare sul suo sito: http://ssl4you.blogspot.it/ e fare incetta di tutti gli oltre 160 file mp3 disponibili. Portateli con voi nel vostro laptop, nel vostro tablet o nel vostro lettore mp3 e ascoltateli quando ne avete la possibilità, saranno un ottimo aiuto al vostro apprendimento dello spagnolo.





Alcuni link a numeri recenti del podcast in spagnolo di ssl4u:

Alla prossima,

Autore: Marco Santini  


PS: Conoscete altri podcast in spagnolo? segnalatecelo qui sul blog o sulla pagina facebook




Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...